Giuseppe Marchesi - Scalone, primo piano, lato est

Monumento di Giuseppe Marchesi

ALL'ONORANDA MEMORIA/ DI GIUSEPPE MARCHESI/ PROFESSORE D'ARCHITETTURA IN QUESTA UNIVERSITA'/ DAL MDCCCIV AL MDCCCXLVIII/ VISSUTO LXXXIX A. SINO AL DI' XIV AGOSTO MDCCCLXVII/ IL QUALE FIDO SEGUACE DELLA SCUOLA CLASSICA/ ACCREBBE LA FAMA DELLA DOTTRINA/ COLLA PERIZIA DELL'ARTE/ DUREVOLMENTE ATTESTATA IN QUESTO STESSO EDIFIZIO/ DA EGREGIE OPERE D'AMPLIAZIONE E D'ORNAMENTO/ E LA FECE PIU' BELLA E A TUTTI ACCETTA/ COLLA BONTA' DELL'ANIMO E LA SCHIETTEZZA DE' COSTUMI/ L'EREDE RAFFAELE SAZZERA/ POSE PER SEGNO D'AFFETTO E DI GRATITUDINE

Tipologia: Ritratto

Materia e tecnica: MARMO DI CARRARA BIANCO VENATO LEVIGATO/ INCISO/ SCOLPITO (monumento); GRANITO ROSA DI BAVENO LEVIGATO (basamento); MARMO STATUARIO APUANO LEVIGATO/ SCOLPITO (sculture)

Dimensioni: h. 395 cm × l. 198 cm × p. 40 cm

Descrizione: Il monumento è inserito in una nicchia e poggia su una larga base sopra alla quale ci sono due piedistalli ottagonali che reggono lampade votive. Al centro sono scolpiti fogli da disegno, libri, compasso, squadra e rami d'alloro legati con nastri, mentre al di sopra vi è una clessidra con le ali. Alla sommità del monumento si trova il busto del personaggio.

Compilazione: 2006, Pagani Chiara