Carlo Speranza - Passaggio occidentale tra il Cortile di Volta e il Cortile dei Caduti, piano terra, lato ovest

Lapide di Carlo Speranza

Lastra in marmo bianco venato apuano levigata e scolpita con iscrizione incisa e dipinta in colore scuro 150 x 76 cm

Iscrizione: A Carlo Speranza, / professore nello studio parmense, / di questa medica Facoltà / direttore zelantissimo, / fondava annuo premio / per lo studente pavese / meglio promettente nell’arte salutare. / La Facoltà medico chirurgica / pose / questo segno di grata onoranza / MDCCCLXXIV

Ubicazione: Pianoterra, passaggio occidentale tra il Cortile dei Caduti e il Cortile di Volta, parete occidentale, prima da sinistra.

Personaggio: Carlo Speranza nacque a Bozzolo (Mantova) nel 1778 e morì a Pavia nel 1867; fu professore a Parma di Patologia e Clinica medica, poi di Medicina legale. Nel 1833 scrisse un trattato Sulla dignità della medicina legale; fondò a Pavia una borsa di studio per lo studente di Medicina maggiormente promettente.

Descrizione: La lapide ha la forma di un’edicola classicheggiante; poggia su un architrave a doppia fila di ovuli ed è sovrastata da un timpano con ovuli coronato da una profilatura a fogliette.

Notizie sulla lapide: La lapide fu voluta dalla Facoltà Medico chirurgica e fu posta nel 1874, come risulta dalla datazione sul monumento. Infatti nel 1877 la lapide è già in loco, come è testimoniato dall’elenco dei monumenti presenti nei cortili steso il 20 giugno 1877: «Androne che dal d.o cortile mette a quello del Bidellato: 32 Beretta della Torre, 33 Speranza» (ASUPv, Dep. 5-13, Edifici universitari e monumenti, 1874-1880. Lapidi e monumenti esistenti nella R. Università, 20 giugno 1877).

Datazione: 1874, data che compare al termine dell’iscrizione.

Stato di conservazione: Discreto; presenza di sporco superficiale nel timpano.

Bibliografia: 1977. Erba - Morani, Monumenti e lapidi conservati nel palazzo centrale dell’Università di Pavia, Pavia 1977, p. 132.