Felice Casorati - Cortile delle Statue, piano terra, lato est

Monumento di Felice Casorati

 

FELICE CASORATI PAVESE/ NATO NEL 1835 MORTO NEL 1890/ EBBE INTUITO PROFONDISSIMO/ DELLE ALTE DOTTRINE ANALITICHE/ CHE ILLUSTRO' AMPLIO' IN OPERE/ AMMIRATE DAI NAZIONALI DAGLI STRANIERI/ NELLE LEZIONI DETTATE IN QUESTO ATENEO/ CON INARRIVABILE LIMPIDEZZA DI FORMA/ PARI ALL'INGENUA SERENITA' DELL'ANIMO/ LASCIA IMPERITURA MEMORIA DI SE'/ NEGLI ANNALI DELLA SCIENZA/ NEI CUORI DEGLI AMICI/ DEI COLLEGHI DEI DISCEPOLI (al centro della lapide)

NELL'UNIVERSITA' DI PAVIA/ PROFESSORE DI GEODESIA E/ D'IDROMETRIA 1857-61DI INTRODUZIONE AL CALCOLO 1861-63/ DI CALCOLO INFINITESIMALE 1863-90 DI ANALISI SUPERIORE 1875-90/ NELL'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE DI MILANO/ PROFESSORE DI GEODESIA 1868-74/ MEMBRO DEL R. ISTITUTO LOMBARDO DELLA R. ACCADEMIA DEI LINCEI/ DELLA R. ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO/ UNO DEI XL DELLA SOCIETA' ITALIANA ECC./ MEMBRO DELLA SOCIETA' REALE DI GOTTINGA/ DELL'ACCADEMIA REALE DI BERLINO ECC. (al centro del basamento)

 

Tipologia: Ritratto

Materia e tecnica: MARMO APUANO BIANCO LEVIGATO/ SCOLPITO (busto); MARMO DI CARRARA BIANCO LEVIGATO/ INCISO/ SCOLPITO (piedistallo); GRANITO ROSA DI BAVENO LEVIGATO (basamento)

Dimensioni: h. 300 cm × l. 103 cm × p. 45 cm

Descrizione: Il monumento, inserito in una nicchia, presenta un basamento scolpito che si restringe per gradi ed è diviso in due parti da una cornice aggettante. La parte bassa presenta un'iscrizione incisa in caratteri capitali che ricorda le tappe della carriera universitaria del personaggio. La parte alta presenta una cornice decorata con motivi vegetali che percorre il perimetro del monumento. Al di sopra di essa si colloca l'iscrizione commemorativa incisa, inserita all'interno di un riquadro dagli angoli smussati. Il basamento è coronato da una cornice aggettante decorata da un motivo a foglie scolpite. Al di sopra di essa si trova una decorazione a volute floreali scolpita a tutto tondo che circonda la piccola base rastremata che sorregge il busto.

Compilazione: 2006, Sora Anna

Aggiornamento: 2006, Pagani Chiara