Pasquale Del Giudice - Cortile di Volta, piano terra, lato sud

Monumento di Pasquale Del Giudice

Basamento in calcare Chiampo, piedistallo in calcare rosso di Verona, busto in marmo statuario apuano; parti scolpite a tutto tondo, iscrizioni incise 214 ✕ 59 ✕ 37 cm

Iscrizione: Pasquale Del Giudice,/ senatore del regno/ per XLV anni in questo ateneo/ maestro insigne/ di storia del diritto italiano,/ ne promosse il rinnovamento,/ esempio di devozione/ alla scuola, alla scienza,/ alla patria;/ nato a Venosa/ lì XIV Febb(raio) MDCCCXLII,/ morto a Pavia/ li XX Apr(ile) MCMXXIV.

Ubicazione: pianoterra, parete meridionale, IV da sinistra.

Personaggio: Pasquale Del Giudice nacque a Venosa nel 1842; fu senatore del Regno e insegnò a Pavia per quarantacinque anni Introduzioni generali di scienze giuridiche e Storia del diritto. Morì a Pavia il 20 aprile 1924. Il 7 luglio 1828 venne inaugurato il monumento al Del Giudice con un discorso tenuto da Arrigo Solmi di cui si trova memoria sull’Annuario accademico di quell’anno; il busto venne scolpito da Gigi Supino.

Descrizione: il monumento è composto da un alto basamento costituito da cinque blocchi sovrapposti davanti ai quali si trova una lapide di forma trapezoidale su cui è presente l’iscrizione. Sopra al basamento si trova il busto del personaggio rappresentato in giacca e cravatta e con il viso disposto di tre quarti e appoggiato su una base sulla quale è inciso il nome.

Datazione: post 1924, anno della morte del personaggio, ante 1928, quando il monumento fu inaugurato il 7 luglio.

Ubicazione originaria.

Stato di conservazione: buono.

Bibliografia: Discorso dell’On. Prof. Arrigo Solmi per lo scoprimento di un’erma in memoria del Sen. Prof. Pasquale del Giudice, in “Annuario” 1928-1929, pp. 223 sgg.; VACCARI 1950, p. 168; Discipline e maestri 1961, p. 57; TIBILETTI 1961, p. 93; ERBA, MORANI 1977, p. 191.