Andrea Zambelli - Cortile di Volta, piano terra, lato sud

Lapide di Andrea Zambelli

Lastra in marmo di Carrara bianco venato con cornice e profili modanati, parti scolpite a bassorilievo e iscrizione incisa e dipinta in colore grigio 145 ✕ 96 cm

Iscrizione: Al/ nobile Andrea Zambelli/ da Lonato,/ cavaliere dell’ordine Mauriziano,/ membro dell’Istituto Lombardo di Scienze,/ professore per sette lustri in questo ateneo,/ vissuto anni 66 sino al 6 aprile 1861,/ che all’acume dell’ingegno/ alla vastità del sapere/ nelle discipline storiche e politiche/ insegnate dalla cattedra/ e in opere pregevoli lodatissime/ congiunse/ animo retto, sentire elevato,/ cuore generoso benefico,/ parecchi discepoli e amici posero/ questo segno di riverenza e d’affetto.

Ubicazione: pianoterra, parete meridionale, VIII da sinistra.

Personaggio: Andrea Zambelli nacque a Lonato nel 1794; insegnò per trentacinque anni presso l’Università pavese Storia universale e Storia austriaca e inoltre tenne gli Esercizi di storia e geografia antica fino all’anno precedente alla sua morte avvenuta a Milano nel 1861. L’epigrafe fu voluta dai suoi discepoli e dai suoi amici.

Descrizione: l’iscrizione è circondata da un sottile profilo e da una cornice mistilinea che si espande agli angoli con finte borchie di forma circolare. Nella parte superiore, tra il profilo e la cornice, si trova un taccuino, una penna d’oca e dei rami d’alloro legati insieme da un lungo nastro di cui appaiono le estremità sullo sfondo.

Datazione: post 1861, anno della morte.

Ubicazione originaria.

Stato di conservazione: discreto; perdita del colore nella parte centrale dell’iscrizione.

Bibliografia: TASCA 1951, p. 252; ERBA, MORANI 1977, p. 110.