Alberto Gabba - Passaggio occidentale tra il Cortile di Volta e il Cortile dei Caduti, primo piano, lato ovest

Lapide di Alberto Gabba

Lastra in calcare nero di Cazzaniga levigata con cornice modanata iscrizione incisa e dipinta in colore dorato 97 x 96 cm

Iscrizione: Alberto Gabba / da Dorno in Lomellina / fu professore di Scienze matematiche / ne’ licei di Brescia e di Milano / e per XX anni in questa Università. / Caro ai discepoli per valentia didattica / e per benevoli consigli ed eccitamenti, / stimato dai dotti per opere pubblicate, / congiunse all’amore della scienza / l’amore della patria / e l’osservanza della religione. / Visse a(nni) 74 sino a’ 24 ottobre 1868.

Ubicazione: Loggiato superiore, passaggio occidentale tra il Cortile dei Caduti e il Cortile di Volta, parete occidentale.

Personaggio: Alberto Gabba nacque a Dorno di Lomellina il 26 gennaio 1794; dopo la laurea ottenuta nel 1815, insegnò Matematica dal 1823 nel liceo di Brescia e dal 1841 al liceo Sant’Alessandro di Milano. Divenne poi docente dal 1843 all’Università di Pavia, prima come professore di Matematica pura elementare, poi dal 1859 al 1863 ebbe l’incarico dell’insegnamento di Geometria superiore; morì a Pavia il 24 ottobre 1868. Fu autore delle Lezioni di matematica elementare pura ed applicata, in tre volumi. Memorie e documenti per la storia dell’Università di Pavia, Pavia, Bizzoni, 1878, parte I, p. 458.

Descrizione: La lapide presenta un’elegante cornice mistilinea; al suo interno vi è una lunga iscrizione a lettere capitali dorate che sono poco visibili sullo sfondo nero ormai alterato e tendente al marrone.

Datazione: Post 1868, anno della morte.

Stato di conservazione: Discreto; presenza di alterazioni grigie del materiale litico nero, macchie di sporco di colore chiaro.

Bibliografia: 1961. Tibiletti, Monumenti e cimeli dell’Ateneo pavese, Pavia 1961, p. 88. 1977. Erba - Morani, Monumenti e lapidi conservati nel palazzo centrale dell’Università di Pavia, Pavia 1977, p. 125.