Agostino Reale - Cortile di Volta, piano terra, lato sud

Lapide di Agostino Reale

Lastra in marmo di Carrara bianco venato, con cornice modanata, decorazione incisa e iscrizione incisa e dipinta in colore nero 121 ✕ 80 cm

Iscrizione: Agostino Reale/ n(ato) il IV luglio MDCCXC, m(orto) il X agosto MDCCCLV,/ giureconsulto autorevole per iscritti/ tenne la cattedra di diritto civile/ dal MDCCCXXII al MDCCCLV/ il rettorato nel XXXII e il decanato nel LV,/ intrepidamente italiano/ l’VIII febbraio MDCCCXLVIII/ in Istrada Nuova/ contro la soldatesca straniera/ fe’ schermo di sua persona/ a studenti/ insorti al grido di patria./ Il figlio Francesco, avvocato,/ pose nel MDCCCLXXII.

Ubicazione: pianoterra, parete meridionale, II da sinistra.

Personaggio: Agostino Reale nacque a Pavia nel 1790 e insegnò Diritto civile tra 1822 e 1842; partecipò attivamente ai moti del 1848; l’8 febbraio difese i suoi alunni facendo loro scudo con il suo corpo contro i soldati austriaci. Dopo la sua morte, avvenuta il 10 agosto 1855, il figlio Francesco Reale fece porre questa lapide nel 1872.

Descrizione: la lapide presenta quattro angoli in aggetto ed è circondata da una doppia cornice modanata; nel coronamento sono realizzati a incisione una bilancia a due piatti, un libro e una penna d’oca circondati da una corona d’alloro.

Datazione: 1872, anno in cui il figlio Francesco donò la lapide a ricordo del padre.

Ubicazione originaria.

Stato di conservazione: buono.

Bibliografia: Memorie e documenti 1877-1878, p. 406; TASCA 1951, p. 188; ERBA, MORANI 1977, p. 129.