Angelo Vittadini - Cortile di Volta, piano terra, lato nord

Lapide di Angelo Vittadini

Lastra in marmo apuano bianco unito nuvolato; medaglione in marmo statuario apuano bianco; parti scolpite a basso e altorilievo, iscrizione incisa e dipinta in colore nero 153 ✕ 121 cm

Iscrizione: Ad Angelo Vittadini da Pavia,/ medico valente,/ che con profondità di dottrina,/ facilità ed eleganza di eloquio/ insegnò per quasi sei lustri/ in questo ateneo/ prima alcuni rami delle scienze mediche/ indi specialmente fisiologia,/ con pregiati scritti da lui illustrata/ e colle esperienze iniziate/ nel gabinetto di cui fu il primo direttore./ Dedicò poi il ben meritato riposo dalle scolastiche fatiche/ all’amministrazione della civica beneficenza/ finché morì d’anni 71 il 18 aprile 1874./ La vedova e la figlia eternamente grate/ q(ui) (a) m(emoria) p(osero).

Ubicazione: pianoterra, parete settentrionale, III da sinistra.

Personaggio: Angelo Vittadini nacque a Pavia nel 1802 e insegnò Istruzione medico-teorica, Anatomia sublime e Fisiologia. Quando morì il 18 aprile 1874, la moglie e la figlia fecero realizzare l’epigrafe che lo ricorda.

Descrizione: l’iscrizione in lettere capitali incise è contenuta in una lapide sorretta da mensole e volute che circondano un ovale in rilievo; il bordo sotto la lapide è decorato da una serie di doppi ovali, mentre la mensola sovrastante presenta una decorazione con foglie a forma di ventaglio accostate una all’altra. Nel coronamento di forma trapezoidale sono incassati due triangoli, in mezzo ai quali si trovano un libro, un caduceo, una penna d’oca e un ramo d’alloro legati con un nastro. Ai lati due volute ornate con foglie d’acanto sorreggono un medaglione ottagonale a doppia cornice all’interno del quale si trova il ritratto del personaggio.

Datazione: post 1874, anno della morte di Angelo Vittadini.

Ubicazione originaria.

Stato di conservazione: discreto; perdita di alcuni particolari a rilievo nel ritratto del personaggio.

Bibliografia: TASCA 1951, p. 249; ERBA, MORANI 1977, p. 131.