- Cortile di Volta, primo piano, lato nord

Lapide che ricorda la visita di papa Benedetto XVI

Lastra in marmo rosa del Portogallo; cornice in rilievo in rosso di Francia; iscrizione incisa e dipinta in colore rosso scuro 180 ✕ 120 cm

Iscrizione: Universitas Studiorum Ticinensis,/ Sanctum Augustinum Patronum suum/ doctorem gratiae/ sanctumque Severinum Boethium,/ reliquias quorum urbs Papia/ fideliter tuetur,/ perenni memoria colens,/ summi Romanae Ecclesiae Pontificis/ Benedicti XVI/ faustum adventum/ piis votis magno gaudio/ concelebrans,/ laetissimum diem felicibus litteris/ signare constituit./ Papiae/ A(nno) D(omini) MMVII a(nte) d(iem) X Kal(endas) Mai(as)

Ubicazione: loggiato superiore, parete settentrionale.

Avvenimento: il 4 febbraio 2008 viene collocata l’epigrafe che ricorda la visita di papa Benedetto XVI nelle diocesi di Pavia e Vigevano avvenuta nell’aprile dell’anno precedente; i marmi furono scelti da Gianpaolo Calvi, mentre il testo è di Giancarlo Mazzoli e fu realizzato su supporto effimero in occasione della visita stessa e riportato sulla pubblicazione a tiratura limitata, il cui numero 1 è stato donato al pontefice stesso.

Descrizione: la lastra in marmo rosa del Portogallo è contornata da una cornice a rilievo in Rosso di Francia. L’iscrizione, a lettere capitali, è di colore rosso scuro.

Datazione: 2008, anno in cui fu posta la lapide a ricordo della visita del Papa.

Ubicazione originaria.

Stato di conservazione: buono.

Bibliografia: Lettere 2007; Dedica della lapide in memoria della visita di papa Benedetto XVI all’Università di Pavia, in Inaugurazione anno accademico 2007-2008, pp. 61-66; La visita 2008, p. 218.