Vittorio Denti - Cortile dei Caduti, primo piano, lato nord

Lapide di Vittorio Denti

Lastra in marmo rosa del Portogallo con iscrizione incisa e dipinta in colore nero cornice in pietra arenaria grigia 100 x 100 cm

Iscrizione: A / Vittorio Denti / (Cremona 1919 - Pavia 2001), / studioso di fama internazionale, / maestro insigne / del Diritto processuale civile, / che onorò / nell’intera sua vita di docente / questo Ateneo, / la Facoltà di Giurisprudenza / con riconoscente ricordo / MMXI.

Ubicazione: Loggiato superiore, parete settentrionale, terza da sinistra. Personaggio: Vittorio Denti nacque a Cremona nel 1919 e morì il 28 novembre del 2001 a Pavia, dove è stato professore ordinario di Diritto processuale civile. Ha presieduto presso il Ministero della Giustizia numerose commissioni, è stato tra i fondatori della rivista “Sociologia del diritto” e ha pubblicato manuali e trattati, tra i quali si ricorda La giustizia civile. La sezione di Diritto processuale del Dipartimento di Studi Giuridici è dedicata alla sua memoria.

Descrizione: La lapide in marmo rosa levigato è di forma quadrata ed è circondata da un sottile profilo nero e da una cornice grigia in pietra arenaria. Al centro della lapide è stata realizzata l’iscrizione a lettere capitali di colore nero.

Notizie sulla lapide: La lapide in onore di Vittorio Denti venne scoperta nell’aprile 2011 durante l’inaugurazione dell’anno accademico, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Datazione: 2011.

Stato di conservazione: Buono. Bibliografia: 2011. Erba, La collezione di lapidi dell’Università di Pavia, in Il cortile di Volta dell’Università di Pavia, a cura di Mazzilli Savini, Milano 2011, p. 78.